top of page

Registrazione realistica del suono

Nessun compromesso. Niente mezze misure.

Lorenzo Vella, amante della buona musica e soprattutto scrupoloso ricercatore del suono realistico, ha restaurato negli anni favolosi registratori a nastro come Studer, Ampex, Nagra, che hanno letteralmente inciso la storia dei grandi musicisti del passato. Birdbox Records è il risultato della sua grande passione per la musica e le apparecchiature analogiche professionali.
Come disse Mike Spitz di ATR Services: "Una volta ascoltato il nastro, non si può tornare indietro!"

Lorenzo Vella Sound engineer Nightingale Studios - Birdbox Records

Tutti gli album realizzati da Lorenzo Vella sono masterizzati direttamente su nastro tramite una catena del segnale analogica utilizzando Ampex ATR102 da 1/2 pollice. Questo favoloso registratore è stato progettato nel 1976 dalla Ampex Corporation, di Redwood City California, e si è guadagnato la reputazione nell'industria discografica come il registratore analogico più meccanicamente accurato con il miglior suono mai prodotto. Suono compatto e scolpito, grande dinamica, risposta in frequenza estesa e saturazione del nastro da sottile a profonda!

Ampex ATR102
Control Room Nightingale Studios - Birdbox Records

Solo i migliori nastri: SM900 - LPR90 - SM911 - LPR35 di RecordingTheMasters vengono utilizzati per registrare, masterizzare e creare copie dei nostri nastri musicali, che offrono un suono dinamico e fluido. Ogni copia viene fornita in una custodia Deluxe con la copertina dell'album.

Studer A80 Tape Recorder al Nightingale Studios - Birdbox Records

REGISTRAZIONE, MISSAGGIO E MASTERING IN DOMINIO ANALOGICO

Presso Nightingale Studios, il suono prende vita attraverso un'alchimia unica di tecnologia vintage e passione artigianale. La nostra console Argentini EP6000 del 1973, restaurata e aggiornata con moduli Neve, ci permette di catturare la profondità e la ricchezza armonica del suono analogico. Accoppiata alla console EMT-FRANZ MM40 A400 e a outboard di mastering analogico d'eccellenza, questa configurazione ci consente di creare mix caldi, dettagliati e con una presenza scenica incomparabile. Utilizziamo registratori a nastro multipista 3M M79 24 tr. e Studer A80 16 tr. per catturare le performance originali e, per una maggiore flessibilità, possiamo trasferire le tracce in digitale senza comprometterne la qualità, mantenendo sempre il tocco analogico in fase di missaggio.

La nostra DAW funziona esclusivamente da lettore, permettendoci di evitare l'eccessivo uso dei nastri e di eseguire un editing più preciso. La nostra scelta di non utilizzare plugin, ma solo outboard esterni, ci permette di ottenere un suono più naturale e coerente, con un'ampia gamma di possibilità creative.

Outboard analogici Nightingale Studios - Birdbox Records

Gli album su nastro che offriamo sono Master Tape originali analogici da 1/4 di pollice a 2 tracce su Studer A80 RC, derivati dal re dei registratori a nastro, l'Ampex ATR 102 Master Recorder a 2 tracce da 1/2 pollice e dal raro e colossale Studer A80 a 16 tracce 2 pollici.

Binaural Recording al Nightingale Studios - Birdbox Records

I nostri microfoni sono il risultato di un'attenta ricerca tra i migliori marchi storici vintage come Neumann, Rca, Schoeps e Akg, e di un'accurata selezione di microfoni moderni come AEA, DPA, Line Audio, Mojave Audio e microfoni artigianali come Bruco Audio Lab .

Crediamo che ogni tecnologia per la registrazione e la riproduzione audio sia buona, ecco perché il nostro obiettivo è continuare a dare vita ad ogni formato di riproduzione musicale, cd, lp, cassetta, reel-to-reel e perché no il formato digitale.
Ognuno farà la scelta più adatta al proprio scopo e alla propria sensibilità.
Detto questo, siamo convinti che la fruizione analogica della musica offra emozioni e coinvolgimento senza pari con qualità decisamente superiore.

Live Recording Conservatorio di Musica San Pietro a Majella

Le nostre registrazioni sono rigorosamente in dominio analogico, senza alcuna manipolazione digitale per la maggior parte del nostro catalogo, ma senza ignorare il binomio analogico e digitale, una tecnica ibrida che, se adeguatamente utilizzata, porta sicuramente a risultati sorprendenti.
Detto questo, siamo anche convinti che l'analogico su nastro sia ancora il miglior supporto audio professionale per la registrazione e la riproduzione!

014Q0091 s.jpg

3M M79 24tr. 2 inches

014Q0092 s.jpg
Sony APR5003V al Nightingale Studios - Birdbox Records
Sony APR5003V al Nightingale Studios - Birdbox Records
Studer A80 Nightingale Studios - Birdbox Records

Studer A80 master recorder 1/4 inch

Fostex G16 Nightingale Studios - Birdbox Records

Fostex G16 multitrack tape recorder 1/2inch 16 tracks

Tascam ATR80 multipista Nightingale Studios - Birdbox Records

Tascam ATR80 multitrack tape recorder 2 inches 24 tracks

La nostra sala d'incisione di 75mq prevede registrazione in campo libero ma con le dovute separazioni acustiche per minimizzare i rientri microfonici. Crediamo che la musica acustica ha bisogno di respiro, per questo i nostri migliori strumenti musicali godono di un acustica controllata ma viva, grazie anche alle pareti in blocchi di pietra naturali da 40cm fino a 80cm. L'importante massa dei muri in pietra crea un suono solido e tridimensionale.

Pianoforte a coda Steinway & Son's al Nightingale Studios - Birdbox Records

Pianoforte Steinway & Son's

Registrazione audio-video al Nightingale Studios - Birdbox Records
Registrazione audio presso Nightingale Studios - Birdbox Records
Live recording con il pianista Luca Mannutza presso Nightingale Studios - Birdbox Records
MAstering room al Nightingale Studios - Birdbox Records
Live recording con il sassofonista Maurizio Giammarco al Nightingale Studios - Birdbox Records
Registratore a nastro Telefunken M15A e console EMT400 al Nightingale Studios - Birdbox Records
Live recording al Nightingale Studios - Birdbox Records
Convertitori Metric Halo ULN8 3D al Nightingale Studios - Birdbox Records
Registrazione audio-video con il chitarrista Dodi Battaglia dei Pooh al Nightingale Studios - Birdbox Records
Console vintage EMT A400 Nightingale Studios - Birdbox Records

EMT A400

Live recording al Nightingale Studios - Birdbox Records
Console EMT A400 Nightingale Studios - Birdbox Records
Live recording al Nightingale Studios - Birdbox Records
Live recording con il sassofonista Paolo Recchia al Nightingale Studios - Birdbox Records
Console Argentini EP6000
bottom of page